Il mare di Monopoli

Dire Monopoli è dire bagni al mare. Per i più è indubbiamente il più bel tratto di costa in terra di Bari. Una di quelle scoperte che lascia il segno per sempre. Infatti, tra le tante opportunità di turismo esperienziale che Monopoli ti offre vi è quella della balneazione. L’intera fascia costiera, di quasi 15 km, si presenta variegata ma con un comune denominatore: acque linde e irresistibili con peculiari scogliere.

Non a caso, più volte, nel corso degli anni, ha ottenuto il prestigioso riconoscimento di città “Bandiera Blu” e quello di Lega Ambiente. La zona nord, insieme a quella più centrale della città, è contraddistinta da basse scogliere frastagliate, qua e là, alternate da piccole e medie insenature o calette. Verso sud ed in alcuni tratti della nota località “Capitolo”, invece, potrai godere di lunghissime spiagge con sabbia fine e dorata. Inoltre potrai ammirare, in alcuni tratti di spiaggia, le affascinanti e tipiche dune costiere di sabbia.

Insomma un paesaggio di bella accoglienza e qualificata balneabilità da scoprire a piedi, in barca, in surf. Uno scenario naturale caratterizzato da scogliere armoniose, gole o scarpate che, insieme alle tante cale e calette, sono ottime situazioni per l’ancoraggio di barche. Tra le emozioni che ti offrirà il mare locale la visione di falesie marine, grotte ottenute dall’azione erosiva dell’acqua marina. E per i più temerai anche quelle di bagni in certe acque in cui si avverte la presenza delle “sciale”, fredde correnti prossime al litorale. Tanti gli sport da praticare in acqua o lungo gli arenili. Diversi i lidi attrezzati con punti di ristoro, cabine, ombrelloni e lettini, noleggio pedalò e aree riservate allo sport e alle discoteche.