SPIAGGE LIBERE CAPITOLO

Il “Capitolo” è sempre stato il centro della movida di Monopoli e un riferimento per gli abitanti dei paesi limitrofi. Sono fioriti, negli ultimi anni, numerosissimi locali e lidi. Tutti sulla sabbia e sempre affollati, in particolare, nelle serate del venerdì, del sabato e della domenica. In questa conosciutissima località ci si affaccia anche per fare dello sport vicino al mare o per acquistare pesce e frutti di mare.

Posizione
Monopoli Capitolo

Tempo d’arrivo
15 min dal centro

Mezzo
Auto o bici

LE CALETTE DI TORRE CINTOLA

La spiaggia libera di “Torre Cintola”, che prende il nome dalla cinquecentesca torre costiera di avvistamento qui presente, è caratterizzata da una serie di insenature che si incastonano nell’alta roccia calcarea, tipica del paesaggio locale. Si tratta di piccoli anfratti sabbiosi, molto affascinanti, creati artificialmente: in passato, infatti, la zona era usata per prelevare conci di tufo calcareo che venivano poi impiegati in edilizia. È possibile usufruire, nelle vicinanze, di parcheggio a pagamento e di un grande parcheggio libero.

VAI ALLA MAPPA

SCOGLIERA DEL CAPITOLO

Il tratto di costa compreso fra “Torre Cintola” e “Lido Azzurro” è caratterizzato dalla presenza, oltre che di belle spiagge, anche di una caratteristica scogliera non molto alta, rifugio ideale per chi ama la tranquillità, fare tuffi in acque limpide e profonde, oppure praticare lo sport della pesca. La scogliera è formata da rocce calcaree su cui si può osservare la presenza di resti fossili di crostacei e il fenomeno delle doline dovuto all’erosione dei venti.
Nelle immediate vicinanze è possibile usufruire di parcheggi liberi e a pagamento. La zona è collegata alla città grazie al servizio di trasporto pubblico.

VAI ALLA MAPPA

PORTO GIARDINO

La cala è caratterizzata da una insenatura sabbiosa, formatasi nell’alta roccia calcarea, tipica dello scenario naturale locale. Per metà è gestita da privati, mentre la restante parte è di libero accesso. È possibile usufruire, nelle immediate vicinanze, di parcheggio libero e a pagamento e di tanti altri servizi.

VAI ALLA MAPPA

LE CALETTE DEL CAPITOLO

Le calette libere del Capitolo sono caratterizzate da due piccole insenature sabbiose che si aprono all’interno della roccia calcarea, molto frequentate e ben visibili dalla strada. La zona è servita dal trasporto pubblico ed è possibile usufruire, nelle immediate vicinanze, di parcheggi liberi e a pagamento e di bagni chimici.

VAI ALLA MAPPA

SPIEGGE LIBERE DEL CAPITOLO

Buona parte del Capitolo è caratterizzato da spiagge lunghe e sabbiose, una meraviglia per chi ama godere di lunghi tratti di costa per farci passeggiate o praticare degli sport acquatici o su litorale. Ai numerosi lidi privati si alternano spiagge libere i cui ingressi sono indicati da appositi cartelli. Nei pressi delle spiagge è possibile usufruire di parcheggi quasi tutti a pagamento. Tutta la località è collegata alla città grazie al servizio di trasporto pubblico.

VAI ALLA MAPPA

IL DUNA

La spiaggia libera del “Duna” è un tipico tratto di costa monopolitana, uno straordinario ed incantevole tratto di mare aperto, caratterizzato da alte dune che affiancano una lunga distesa sabbiosa. E soprattutto qui che si pratica spesso il surf o altri sport legati al mare. Nelle immediate vicinanze vi sono parcheggi a pagamento.

VAI ALLA MAPPA

Eventi a Monopoli

Per Rendella d’Autore la presentazione del libro di Antonio Forcellino
15 Aprile 2021

“La Cappella Sistina. Racconto di un capolavoro” presentato il 20 aprile alle ore 18 in diretta facebook L’Assessore alla Cultura Rosanna…

Leggi tutto
Per Rendella d’Autore la presentazione del libro di Giovanni Vozza
1 Aprile 2021

L’Assessore alla Cultura Rosanna Perricci e la Biblioteca civica “Prospero Rendella” comunicano che il prossimo appuntamento di Rendella d’Autore, la rassegna letteraria della biblioteca dedicata agli…

Leggi tutto
A Rendella d’Autore il libro di Andrea Marcolongo
18 Marzo 2021

L’Assessore alla Cultura Rosanna Perricci e la Biblioteca civica “Prospero Rendella” comunicano che il prossimo appuntamento di Rendella d’Autore, la rassegna letteraria della biblioteca dedicata agli…

Leggi tutto
Per “Rendella d’Autore” la presentazione del libro di Pietro Sardano
4 Marzo 2021

Martedì 9 marzo 2021 dalle ore 18 in diretta sulla pagina facebook della Biblioteca L’Assessore alla Cultura Rosanna Perricci e la Biblioteca civica “Prospero…

Leggi tutto
A Rendella d’Autore il libro di Giorgio Scianna
18 Febbraio 2021

“Cose più grandi di noi” sarà presentato il 23 febbraio alle ore 18 su facebook L’Assessore alla Cultura Rosanna Perricci e la Biblioteca…

Leggi tutto
A “Rendella d’autore 2021” il libro di Gianni Lenoci
4 Febbraio 2021

Presentazione di “Alchimia dell’istante. Riflessioni e paradossi di un improvvisatore” L’Assessore alla Cultura Rosanna Perricci e la Biblioteca civica “Prospero Rendella” comunicano che…

Leggi tutto