Ritratti Festival

Programma Quattordicesima Edizione
MONOPOLI
Luglio – Agosto – Settembre

Benvenuti all’edizione 2018 di Ritratti Festival!

Anche quest’anno, la città di Monopoli farà da spettacolare cornice di Ritratti®, Festival musicale divenuto appuntamento stabile e atteso in Puglia, che ancora una volta si prepara ad ospitare volti giovani e artisti di prestigio del panorama musicale italiano e internazionale. Il cartellone artistico, nato da un’idea di Antonia Valente e Massimo Felici, giunge quest’anno alla quattordicesima edizione.

A tagliare il nastro di questa nuova edizione è stata un’anteprima a Marzo, in collaborazione il Comune di Monopoli nell’ambito delle iniziative legate alla riapertura dello storico Teatro Radar cittadino. La maratona musicale indetta dalla municipalità ha ospitato un evento di Ritratti, dedicato al pubblico dei più piccoli: lo spettacolo Il Carnevale Degli Animali.

Il Festival prende ora il via con il cuore della sua programmazione estiva: i Ritratti dell’Ensemble ’05, che ritagliano per il pubblico traiettorie artistiche inedite e percorsi originali nella cifra distintiva ormai inconfondibile della compagine musicale di cui porta la firma questa manifestazione.

Seguiteci, lasciatevi accompagnare nel cartellone di quest’anno e veniteci a trovare nel nostro info-point nella Chiesa di Santa Maria della Zaffara, in Via Santa Maria a Monopoli!

 

Martedì 24 Luglio 2018 — ore 19:30
Monopoli, Chiostro di Palazzo San Martino

Ritratti Junior

Anteprima de «Il Carnevale Degli Animali»

In questa speciale anteprima dedicata ai bambini, verrà proposta una versione dello spettacolo il Carnevale Degli Animali in forma di fiaba musicale, creata appositamente per un pubblico di bambini fino a 10 anni.

La rappresentazione sarà guidata dalla voce narrante di Francesca Montanaro.

Lo spettacolo porterà in scena le illustrazioni della pugliese Francesca Cosanti e sarà messo in musica dai solisti dell’Ensemble ’05 guidati da ospiti d’eccezione: il pianista Pierpaolo Maurizzi e il violoncellista Yves Savary, storico primo violoncello della Bayerischen Staatsorchesters di Monaco.

 

Mercoledì 25 Luglio 2018 — ore 21:00 — CONCERTO INAUGURALE
Monopoli, Chiostro di Palazzo San Martino

Il Carnevale Degli Animali

Yves Savary violoncello
Pierpaolo Maurizzi pianoforte
Francesca Cosanti live painting
Solisti dell’Ensemble ’05

Musiche di C.Debussy, C.Saint-Saëns, F.Meschwitz

Il 25 Luglio, per l’apertura ufficiale presso il Chiostro di Palazzo San Martino, Ritratti porta in scena uno dei titoli più celebri del compositore francese Camille Saint-Saens, il Carnevale Degli Animali.

La rappresentazione avrà forma di spettacolo multimediale, attraverso le illustrazioni animate dal vivo dalla pugliese Francesca Cosanti, e sarà messo in musica dai solisti dell’Ensemble ’05 guidati da ospiti d’eccezione: il pianista Pierpaolo Maurizzi e il violoncellista Yves Savary, storico primo violoncello della Bayerischen Staatsorchesters di Monaco.

 

Sabato 28 Luglio 2018 — ore 21:00
Monopoli, Chiostro di Palazzo San Martino

Maria De Buenos Aires

e altre storie di Tango

Marcelo Nisinman bandoneon
Cristina Zavalloni voce
Solisti dell’Ensemble ’05

Musiche di A.Piazzolla, M.Nisinman, A.Ginastera

Si cambia completamente stile e genere con questo secondo appuntamento in programma.

Maria De Buenos Aires e altre storie di Tango” è una nuova produzione che unisce per la prima volta in una inedita collaborazione due grandi artisti già protagonisti di alcuni spettacoli di successo del Festival Ritratti e di Monopoli Jazz: il leggendario bandoneonista argentino Marcelo Nisinman, unico erede vivente degli insegnamenti del suo maestro Astor Piazzolla, e Cristina Zavalloni, la vocalist bolognese che ha catturato su di sé l’attenzione di pubblico e critica con la sua irrefrenabile e vulcanica energia.

Con il temperamento trascinante che li hanno resi celebri sui palcoscenici di tutti i continenti, saranno alla guida dell’Ensemble ’05 in compagine di Quintetto, e presenteranno in una nuova veste quello che fu il repertorio di Tango cantato in Argentina dalla leggendaria Amelita Baltar, cui Piazzolla dedicò l’opera “Maria de Buenos Aires”, e in Italia nelle storiche esibizioni di Milva.

 

Giovedì 2 Agosto 2018 — ore 21:00
Monopoli, Chiostro di Palazzo San Martino

Trio Di Parma

Ivan Rabaglia violino
Enrico Bronzi violoncello
Alberto Miodini pianoforte

Musiche di F.Liszt, E.Wellesz, L.V.Beethoven

In questo imperdibile evento portiamo in scena il programma cameristico proposto dal Trio di Parma: Enrico BronziAlberto Miodini e Ivan Rabaglia.

Ospiti per la prima volta del Festival, saranno interpreti di un Ritratto dedicato alle trascrizioni storiche delle musiche di F. Liszt e al trio “Arciduca” di L. van Beethoven.

Considerati gli eredi artistici del leggendario Trio di Trieste, i tre musicisti parmigiani hanno ottenuto i riconoscimenti più prestigiosi con le affermazioni nei Concorsi internazionali di Melbourne, Lione, ARD di Monaco, “Vittorio Gui” di Firenze, e rappresentano uno dei complessi italiani con la più prestigiosa carriera internazionale; nel 1994 l’Associazione Nazionale della Critica Musicale ha assegnato al Trio il “Premio Abbiati” quale miglior complesso cameristico.

 

Lunedì 6 Agosto 2018 — ore 21:00
Monopoli, Chiostro di Palazzo San Martino

Gala Lirico

Vincitori del Premio “Valerio Gentile” 2017

Giulia Mazzola soprano
Nico Franchini tenore

Come da consolidata tradizione, proponiamo il Gala Lirico in cui Ritratti presenta al pubblico vincitori e premiati della XXI edizione del Premio Internazionale di Canto Lirico intitolato a Valerio Gentile.

A duettare saranno il soprano Giulia Mazzola e il tenore Nico Franchini, accompagnati da Vincenzo Cicchelli al pianoforte.

 

Giovedì 9 Agosto 2018 — ore 21:00
Monopoli, Chiostro di Palazzo San Martino

L’ultimo Waltz

Vienna tra Gaia Apocalisse e Crepuscolo dei Sogni

Musiche di R.Strauss, G.Mahler, J.Marx, W.Korngold

Prima della pausa di Ferragosto, ancora un appuntamento con la grande musica da camera: L’Ultimo Waltz è una valigia musicale carica di memorie della Vienna di fine impero. L’epoca d’oro musicale della capitale austriaca, che coincise con il suo stesso crepuscolo, è ripercorsa attraverso capolavori indiscussi e rarità di R.Strauss, G.Mahler, J.Marx.

Per la prima volta ospiti tra i solisti dell’Ensemble ’05 il soprano Laure Barras, la giovanissima e straordinaria violista spagnola Cristina Cordero, il violoncellista argentino Fernando Caida Greco, e ancora Lorenzo Rovati al violino e Antonia Valente al pianoforte.

A chiudere il programma, le pagine celeberrime dei Rueckert-Lieder di Mahler, in una versione per quartetto con pianoforte e soprano.

 

In collaborazione con Monopoli Jazz

Domenica 26 Agosto2018 — ore 21:30
Monopoli

Cristina Donà & the Fishwrecks
Sea Songs

Nel cartellone cittadine divenuto appuntamento fisso di fine estate, anche quest’anno il Festival Ritratti promuoverà, in una coproduzione con “Costa dei Trulli”, il titolo di apertura in programma.

Ospite d’eccezione Cristina Donà, presenterà a Monopoli il suo progetto Sea Songs, accompagnata da una straordinaria band formata da Vincenzo Vasi (theremin e elettronica), Lorenzo Corti (chitarre e tastiere), Pasquale Mirra (vibrafono e percussioni), Danilo Gallo (basso elettrico) e Cristiano Calcagnile (batteria e percussioni).

Una delle più raffinate autrici e interpreti della canzone italiana, Cristina è alle prese con un “canzoniere dell’acqua” in cui propone, tra gli altri, alcuni dei suoi brani più celebri, a partire da “Goccia”. In un fluido scorrere musicale, appaiono una per una le composizioni degli autori del cuore: da Robert Wyatt, che non ha mai nascosto la sua predilezione per la cantante e che verrà omaggiato con alcuni brani tratti dalla sua discografia come “Sea Song” e “Maryan”, per continuare poi con Nick Drake (“Riverman” e “Way to Blue”), Nick Cave (“The Weeping Song”, “The Ship song”), fino a “Onda su Onda” di Paolo Conte, “Com’è profondo il mare” di Lucio Dalla e molti altri.

Arriviamo dall’acqua e nell’acqua, a volte, torniamo – afferma la cantante – fisicamente o metaforicamente, attratti dalla sua potenza senza rivali, dalla sua inafferrabilità, dal suo trasformismo, dalla nostra dipendenza da essa.

L’acqua è entrata spesso nelle mie canzoni, e ho amato in modo viscerale alcuni brani degli artisti che hanno nutrito e idratato la mia vita artistica e personale. Mettere assieme la mia essenza liquida con la loro è per me motivo di grande felicità, farlo con musicisti di grande sensibilità e capacità artistica sarà un privilegio assoluto. Guaderemo fiumi impetuosi, cavalcheremo onde impossibili, ma sapremo anche godere della calma di una superficie sonora che cullerà come il grembo materno il nostro bisogno di appartenere agli elementi che ci costituiscono.

La musica può farlo”.

 

Lunedì 3 Settembre 2018 — ore 21:00
Monopoli, Chiostro di Palazzo San Martino

Rising Stars

Quartetto Werther

Misia Iannoni Sebastianini violino
Martina Santarone viola
Simone Chiominto violoncello
Antonino Fiumara pianoforte

Musiche di W.A.Mozart, G.Mahler, R.Schumann

L’attività del Festival Ritratti non si esaurisce nei mesi dell’alta stagione estiva. A Settembre debutta a Ritratti il giovanissimo Quartetto “Werther, una splendida novità nel panorama cameristico italiano.

Non sono molti i Quartetti con pianoforte: questo giovane ensemble, formatosi con il Trio di Parma presso l’Accademia di Fiesole e correntemente presso il Master del Conservatorio di Parma, ha già avuto i suoi primi importanti riconoscimenti con il Primo Premio assoluto nei Concorsi “Rospigliosi” e “Città di Padova”.

Il loro nome vuole essere un omaggio a Johannes Brahms, che in una lettera aveva alluso al protagonista del romanzo di Goethe a proposito del suo ultimo quartetto con pianoforte.

 

———————————————————————————————–

Ritratti® è un progetto di Antonia Valente e Massimo Felici, rispettivamente alla guida dell’Ensemble ’05 e dell’Associazione Musicale Euterpe, due realtà pugliesi unite in sinergia nella promozione e co-produzione di questa iniziativa che unisce diverse generazioni di artisti in un laboratorio artistico che gode del patrocinio, oltre che dell’Assessorato alla Cultura della Città di Monopoli, della Regione Puglia – Assessorato a Mediterraneo, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Il Festival Ritratti® è membro di Orfeo Futuro – Rete dei Festival della Musica d’Arte.

Potrebbe interessarti...

VoxFem 2023: l’aftermovie della prima edizio... Tre concerti, tre talks, una video installazione, un workshop, una performance partecipativa e circa 600 partecipanti. Questi i numeri della prima edizione di “VoxFem. Sulle tracce della voce delle donne”, rassegna che si è tenuta dal 14 al 16 aprile con la direzione artistica di Lorena Carbonara presso la Biblioteca Civica Prospero Rendella di Mon...
PRESEPinARTE fino al 6 gennaio ’17 PRESEPInARTE Mostra di presepi Artistici realizzati da Angelo Pesce 08.12.2016 / 06.01.2017 | Castello Carlo V - Monopoli (Ba) Il presepe è un’arte.Al di là della tecnica, della manualità, dell’estro, la rappresentazione materica della Natività resta sempre una manifestazione artistica frutto della creatività e, in quanto tale, un’opera d’art...
Brochure informativa per percorsi e orari del tras... Disponibili presso gli infopoint turistici, l’Urp e l’azienda Miccolis-Lentini Il Sindaco di Monopoli Emilio Romani e l'Assessore allo Sviluppo Economico Giuseppe Campanelli comunicano che è stata realizzata una brochure contenente tutti i percorsi e tutti gli orari del trasporto pubblico cittadino. Questo strumento, insieme alla installazione pre...
PhEST – I primi nomi della 7a edizione PhEST - See Beyond the Sea, si conferma un luogo di forte attrazione per quanti per studio, passione e professione hanno interesse per il mondo della fotografia e dell’arte. Al via dal 9 settembre al 1° novembre a Monopoli in Puglia, la settima edizione del Festival internazionale di fotografia e arte ideato e diretto da Giovanni Troilo, in collabo...