8-22 ottobre Domeniche in gozzo
15 ottobreIl Palio dei gozzi
Antico Porto di Monopoli

Nel segno della tradizione e dell’identità marinara locale da valorizzare, scommettendo sulla destagionalizzazione. E’ questa in sintesi la mission di “Gozzovigliando” che, dopo il successo della sua prima edizione, torna ad animare l’autunno monopolitano.

Escursioni gratuite sui gozzi, mercatini di artigianato artistico, musica, balli, canti popolari, workshop culinari, attività e laboratori per bambini. Sono queste alcune delle attività che si svolgeranno al porto di Monopoli nel corso delle quattro domeniche di ottobre 2017 nell’ambito di questa interessante iniziativa promossa dal Gac Gruppo di Azione Costiera “Mare degli Ulivi” , diretto da Pierantonio Munno,  in collaborazione con la locale Pro Loco “Perla di Puglia” e sostenuta dell’assessorato al Turismo della Città di Monopoli.

Per “Gozzovigliando” nelle quattro domeniche del mese (8,15,22 e 29 ottobre) sono previste questa piacevoli escursioni gratuite in gozzo,  tipica imbarcazione a remi che rappresenta l’anima della vita marinara della città.

Per informazioni e prenotazioni ci si può rivolgere presso l’Ufficio Iat (ufficio di Informazioni e assistenza turistica) di Monopoli in via Garibaldi 8 e presso l’Ufficio Turistico della Pro Loco “Perla di Puglia” in Via Colombo (Banchina Solfatara – Porto di Monopoli  – tel. 080 4140215).

Grande attesa anche per il suggestivo Palio dei Gozzi in programma domenica 15 ottobre, presso il porto antico della città. L’inizio di questa seconda edizione è prevista per le ore 10.00.

Potrebbe interessarti...

Monopoli in zona rossa: Castello chiuso fino al 6 ... Il provvedimento in attuazione dell’art. 42 del Dpcm del 2 marzo 2021 Alla luce delle nuove misure di contrasto e contenimento dell'emergenza epidemiologica da Covid-19 previste dal Dpcm 2 marzo 2021, in particolare dall'art. 42 per la zona rossa, per cui "sono sospesi le mostre e i servizi di apertura al pubblico dei musei e degli altri ist...
LA VIA FRANCIGENA COMPIE 20 ANNI: A MONOPOLI IL TI... LA STORIA - Era il 990 d.C. quando Sigerico di Canterbury, Arcivescovo di Canterbury, intraprese il suo lungo viaggio in 80 tappe dalla Gran Bretagna a San Pietro per rispondere all’investitura appena ricevuta dal Papa.  Quel lunghissimo itinerario transnazionale appena percorso, che fino a quel momento aveva rappresentato una delle più importan...
Lumos 2022 dal 19 al 21 giugno Torna l'evento Lumos a Monopoli, dal 19 al 21 giugno, con le videoproiezioni alla Cala Portavecchia, l'illuminazione di Via Mulini, gli allestimenti floreali, i concerti e tante novità. Maggiori dettagli in arrivo, save the date!
Per “Rendella d’Autore” la presentazione del libro... Martedì 9 marzo 2021 dalle ore 18 in diretta sulla pagina facebook della Biblioteca L'Assessore alla Cultura Rosanna Perricci e la Biblioteca civica “Prospero Rendella” comunicano che il prossimo appuntamento di Rendella d'Autore, la rassegna letteraria della biblioteca dedicata agli incontri con scrittori e saggisti, si terrà martedì 9 marzo ...