Premio “Città di Monopoli”

venerdì 29 luglio 2016 | ore 20.30

Cala Batteria

Il Premio Città di Monopoli rappresenta, da oltre un decennio, uno degli eventi cardine dell’estate monopolitana.

Si tratta di una manifestazione ideata e organizzata dalla società Canale 7 srl con il patrocinio dell’Amministrazione comunale di Monopoli, nata nel 2005 allo scopo di conferire un premio ai monopolitani che si fossero contraddistinti, attraverso il proprio lavoro, sul territorio italiano ed estero.

L’evento ha poi assunto nel tempo un respiro sempre più ampio.

Dal 2009, infatti, la città assegna questo riconoscimento sia a pugliesi che valorizzano il territorio regionale e sia a persone, non autoctone, che hanno contribuito allo sviluppo e alla crescita della Puglia.

Caratteristica dello show è la location che lo ospita: l’incantevole Cala Batteria, nel cuore del porto di Monopoli. A fare da scenografia alla serata: il mare, il molo e le imbarcazioni della marineria locale.

Il Premio consegnato ai vincitori consiste nella riproduzione del “gozzo”, la più piccola barca da pesca adottata dai pescatori, nei tipici colori della città il blu e rosso, ed è assegnato a sei persone che si sono distinte in diversi settori: cultura, spettacolo, informazione, imprenditoria, giovani talenti, carriera.

Tra i premiati del “Premio città di Monopoli”: Nicola Lagioia (scrittore, premio “Strega” 2015), Pino Campagna (comico), Paolo Sassanelli (attore), Flavia Pennetta (tennista), Paolo Longo (giornalista), Annalisa Monfreda (Direttore Donna Moderna), Rosaria Renna (speaker radiofonica).

Ogni edizione è contraddistinta anche da coinvolgenti momenti di spettacolo. Tra gli ospiti intervenuti negli anni: Ivana Spagna, Annalisa Minetti, Silvia Mezzanotte, Anna Falchi, Caterina Balivo, Manuela Folliero.

 

Potrebbe interessarti...

Il presepe vivente in “Cozzana” Un tuffo nella storia e nel tempo che fu. Un viaggio per scoprire un evento senza tempo. Assisterai ad uno degli appuntamenti più caratteristici e attesi del periodo natalizio in Puglia. La prima edizione risale al 2008 e il progetto nacque con l’intento di recuperare fondi da destinare alla costruzione della nuova chiesa di contrada di cui si sent...
Luglio 2016 – “Vite Rupestri” Na... Programma degli eventi luglio ’16 Si intitola “Vite rupestri – narrazioni dal passato” , il progetto culturale che scommette sulla valorizzazione delle chiese rupestri locali e sulla destagionalizzazione turistica. Arte visive, musica, teatro, incontri e cultura. Sono questi alcuni degli “ingredienti” di una progettualità che coinvolge anche le ...
“Ritratti” , rassegna musicale per ... Nell'ambito di "Vite rupestri - narrazioni dal passato" , progetto promosso dall'Amministrazione comunale sulla valorizzazione della cultura rupestre ( delegato alla Cultura e Assessorato al Turismo), organizzata e diretta artisticamente dall'Associazione Musicale "Euterpe", sino al 21 dicembre 2016, si terrà una prestigiosa rassegna musicale . ...
“Fabula”, Natale per i bambini Da quest'anno a Monopoli il Natale è targato "Fabula", l'evento pensato per tutti i bambini...e per chi vuole tornare ad esserlo anche solo per un giorno. Dal 16 di dicembre fino all'8 gennaio, tutti i giorni spettacoli, animazione, artisti di strada, attrazioni, luci, mercatini, colori, musica...ed un pizzico di magia! Fai visita al Trono del ver...