SCATTI DI POESIA

29 luglio – 11 settembre / Castello Carlo V

La terza edizione del progetto Scatti di poesia intende confermare e sviluppare i contenuti espressi attraverso le prime due edizioni, al fine di offrire un’occasione importante per rileggere creativamente il profilo culturale della Puglia, così come interpretato da voci poetiche che hanno voluto dedicare alla nostra regione vissuti, pensieri e scritti, cui vengono abbinati gli scatti appositamente prodotti da noti fotografi.

Codesta azione sembra necessitata dal fatto che, mentre la Puglia riceve riconoscimenti e promozione a livello internazionale come sede turistica di primo livello, contemporaneamente la sua immagine è sottoposta a una fisiologica usura.

Partendo da queste considerazioni di massima e incoraggiati dall’esito favorevole delle prime due edizioni, il progetto, programmato con cadenza annuale, intende continuare a far leva sulla sinergica interazione tra parola e visione, colte nelle loro espressioni artistiche più creative. La scrittura e la fotografia condividono la grafia come capacità di affidare al segno e alla lettura messaggi, suggestioni, provocazioni: tutto quello – cioè – di cui si ha costantemente bisogno per attingere a fonti simboliche profonde, per rinnovarsi e ritrovarsi.

L’iniziativa sarà riproposta secondo la formula felicemente sperimentata e positivamente apprezzata sia dal pubblico che dalla critica: formula che prevede la partecipazione di poeti e fotografi non solo pugliesi, non solo italiani e non solo europei.

La mostra presenterà ‒ opportunamente abbinati secondo il progetto dei curatori ‒ i testi poetici e le foto da essi ispirati e costituirà anche occasione per ospitare incontri di approfondimento tematico, affidati a noti esperti ed esponenti della cultura regionale.

La direzione artistica è confermata allo scrittore Lino Angiuli per la parte letteraria e all’ingegner Giuseppe Pavone, presidente del Centro Ricerche per la Fotografia Contemporanea, per la parte fotografica.

Il progetto Scatti di poesia, realizzato dall’agenzia di comunicazione Quorum Italia di Bari, promotrice del progetto, si avvale del Patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività cul­turali e del Turismo, del sostegno della Regione Puglia (Assessorato all’Industria turistica e culturale) e della Città di Monopoli (Politiche culturali e del Turismo). Aderiscono inoltre al progetto l’Acca­demia di Belle Arti di Bari, il Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli, il Conservatorio “Egidio Romualdo Tuni” di Matera e il Liceo artistico e musicale “L. Russo” di Monopoli. Collaborano il Centro Ricerche per la Fotografia Contemporanea, «incroci» – semestrale di letteratura e altre scritture (ed. Adda), Zoebra Film, Terranima – puglia e puglie da gustare.

 

Programma

Venerdì 29 luglio

ore 19,00

Inaugurazione

Mercoledì 7 settembre

ore 19,00

Cronaca e mito,
conversazione di Vincenzo Velati

Venerdì 9 settembre

ore 19,00

Lettura poetica di Lino Di Turi
e degli autori presenti
condotta da
Daniele Maria Pegorari

 

orari di visita

dalle ore 10.00 alle 12.00

e dalle ore 19.00 alle 22.00

lunedì escluso

 

ingresso libero

 

Potrebbe interessarti...

21/22 luglio – Street Art Street Art 21/22 luglio ’16 "STREET ART" è il titolo di un singolare, ricercato e variegtato evento che si terrà nelle date del 21 e 22 luglio '16, a partire dalle ore 21.00 alle ore 24.00. La manifestazione coinvolgerà la centrale piazza "Vittorio Emanuele", sita nel cuore del murattiano della città, ed alcuni dei più suggestivi scorci e pia...
29/31 luglio – “Angeli e demoni”... Concerti letterari con Paolo PANARO, voce narrante Angelo DE LEONARDIBUS, baritono Produzione Diaghilev srl   29 / 31 luglio Ore 19.00 | contrada Conchia, 298 |MONOPOLI presso “lama degli ulivi” dei VIVAI CAPITANIO   Il progetto A partire dalla caduta dell’Impero Romano per oltre un millennio, le nostre coste meri...
10/12 giugno – FRUCTUS Fructus - Giardini e mare, ricchezza di Monopoli 10/12 giugno ’16 Fructus 2016 si aprirà venerdì 10 giugno con l’inaugurazione dei giardini en plein air; dalle ore 10 di sabato, 12 giugno, vetrine a tema, arte, laboratori green, escursioni e musica allieteranno le vie dal quartiere murattiano al centro storico. Fructus sarà ecofriendly gra...
15 settembre / 30 ottobre – PhEST PhEST: una festa della fotografia a Monopoli 15 settembre - 30 ottobre / Castello di Monopoli PhEST è una festa internazionale della fotografia (Photography) che guarda a EST a partire dal punto di vista privilegiato di Monopoli. La prima edizione di quello che diventerà un appuntamento fisso per la città è prevista dal 15 settembre al 30 ott...