Rifugi antiaerei Monopoli, visite guidate

Da sabato 25 maggio e per tutto il mese di giugno il sabato e la domenica dalle ore 18 alle ore 21

L’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Monopoli comunica che a partire da sabato 25 maggio e per tutto il mese di giugno 2019 i rifugi antiaerei di Piazza Vittorio Emanuele II saranno aperti al pubblico il sabato e la domenica dalle ore 18 alle ore 21.

La visita sarà guidata dai volontari della A.N.C.R. (Associazione Nazionale Combattenti e Reduci) che collaborano con il Comune di Monopoli nella gestione dei rifugi antiaerei. 

Domenica 23 giugno è in programma una rievocazione storica.

In considerazione della peculiarità della location l’accesso è sottoposto ad alcune prescrizioni di seguito riassunte:

  • Il percorso dei rifugi si trova a 8 mt sotto il piano viabile della Piazza Vittorio Emanuele II;
  • Il percorso presenta un notevole tasso di umidità di molto superiore a quello presente in superficie;
  • L’intero percorso dei rifugi è dotato di n. 3 uscite di emergenza;
  • La visita ai rifugi prevede un percorso guidato di circa 20 minuti;
  • L’accesso è consentito per gruppi di 20/25 persone regolarmente accompagnate dalle guide all’uopo formate;
  • In caso di situazioni emergenza è fatto obbligo di seguire le indicazioni delle guide;
  • Ogni visitatore dovrà obbligatoriamente indossare per l’intero percorso un casco protettivo, consegnato dagli accompagnatori all’atto dell’ingresso:
  • La pavimentazione dell’intero percorso presenta diverse sconnessioni e pertanto si consiglia ai visitatori di indossare scarpe comode possibilmente con suola in gomma.

Per le prenotazioni:


  1. inviare una mail all’indirizzo monopoli@viaggiareinpuglia.it da cui si riceverà conferma;
  2. rivolgersi all’Info Point di via Garibaldi n. 8 (numero telefonico 080 41 40 264) tutti i giorni dalle ore 9,30 alle ore 13,30 e dalle ore 16,00 alle ore 20,00.

Le visite ai rifugi antiaerei prevedono il pagamento di un biglietto di entrata il cui costo ammonta a € 2,00; è previsto l’ingresso gratuito delle seguenti categorie:

  • minori fino a 10 anni, accompagnati da un genitore  o da un maggiorenne  pagante;
  • portatori di handicap e ad un loro familiare o accompagnatore,   cosi come  sancito dal Decreto Ministero Beni Culturali n. 239 del 20.04.2006;
  • docenti della scuola a tempo determinato e indeterminato, oltreché docenti e studenti, delle seguenti facoltà universitarie cosi come sancito dal Decreto Ministero Beni Culturali n. 111  del 14.04.2016:
    • architettura;
    • conservazione dei beni culturali;
    • scienze della formazione;
    • lettere o materie letterarie e filosofia con indirizzo storico-artistico
    • dell’accademia delle belle arti.
    • giornalisti italiani (professionisti e pubblicisti), inclusi gli stranieri, iscritti all’Albo dei Giornalisti.

L’ingresso gratuito dovrà essere riconosciuto direttamente presso  la biglietteria dell’Info Point,  esibendo un valido documento attestante il proprio status (a seconda della categoria di appartenenza:  carta di identità, certificato invalidità, specifico documento rilasciato dalla scuola nella quale il docente presta servizio, certificato di iscrizione per l’anno accademico in corso, tessera di appartenenza all’Ordine dei giornalisti , in corso di validità, comprovante l’attività professionale esercitata).

SCARICA LA LOCANDINA

Potrebbe interessarti...

“Joan Mirò – opere grafiche 1948 ̵... Al Castello di Monopoli la mostra di Miró 24 marzo – 15 luglio 2018 Inaugurazione: venerdì 23 marzo, ore 18 Il meraviglioso mondo di Miró colorerà da marzo le sale del Castello di Monopoli con un’antologia di circa 90 opere grafiche, appartenenti a quattro serie complete. Forme, colori, immagini fantastiche e quello straordinario alfabeto ...
Il 29 ottobre ’16, Monopoli su Linea Blu RAI... Farfalle e tartarughe da Monopoli, in onda, ancora una volta sulla rete ammiraglia nazionale, Raiuno. Accade sabato prossimo, 29 ottobre, alle 14, in “Lineablu” questa volta dal titolo “Sulle rotte delle tartarughe marine”. Il fortunato programma, diretto magistralmente dalla giornalista Donatella Bianchi, regia di Ferruccio De Vincenti, ritorna ...
Ritratti festival Settembre – Ottobre 2017 Ritratti festival La 13^ edizione di Ritratti Festival conferma la sua vocazione innovativa nell’ambito musicale portando in scena anche quest’anno una programmazione che interseca produzioni del passato e del presente, attingendo da un repertorio internazionale variegato. Artisti internazionali, musicisti, compositor...
7/8 Dicembre – Alice nel gozzo delle meravig... Nella splendida cornice del centro storico di Monopoli ribattezzata per l'occasione "Borgo Antico dei Pescatori", la Pro Loco di Monopoli, l'Assessorato allo Sviluppo Economico, l'Assessorato al Turismo, in collaborazione con il Gac-Puglia "Mare degli Ulivi" e l'ausilio dell'Associazione Operatori Centro Storico, prende vita la favola dell' "Alice ...