Nelle notturne e affascinanti immagini  di questo video una Monopoli dall’alto “vestita” di tradizione nel corso della manifestazione “il gozzo delle meraviglie” che si è tenuta tra l’8 e 9 dicembre ’16. Per l’occasione “Borgo Antico dei Pescatori”, la Pro Loco di Monopoli, l’Assessorato allo Sviluppo Economico, l’Assessorato al Turismo, in collaborazione con il Gac-Puglia “Mare degli Ulivi” e l’ausilio dell’Associazione Operatori Centro Storico,  hanno dato vita alla favola dell’ “Alice nel Gozzo delle Meraviglie” (raccontata e cucinata dai pescatori), un preludio di sapori e di tradizioni dal mare, musica, spettacolo e artigianato, dove per la prima volta è stato protagonista l’alimento principe della tradizione marinara pugliese: il  pesce azzurro.

A completare la bella iniziativa in programma due spettacoli di richiamo: il 7 dicembre  era presente il noto comico pugliese Renato Ciardo, reduce dal suo ultimo tormentone “Ciaddì” e dal suo spettacolo “Solo solo”, mentre l’8 dicembre sono stati proposti i brani più belli della discografia di Fabrizio De Andrè, artista che in più occasioni si è dimostrato vicino al mondo della pesca, proposti e rivisitati dalla celebre band de “I Maltesi”. Nell’ambito del programma anche la  mostra fotografica di stampe d’epoca riguardanti l’antico porto di Monopoli nei primi del ‘900 , ideata e curata dal “Gruppo Corteo Storico”,  situata nello splendido scenario di Palazzo Martinelli.

Potrebbe interessarti...

Visit Monopoli 2024 Anche quest’anno la Città di Monopoli ha partecipato alla BIT24, la Borsa Internazionale del Turismo, per presentare il calendario degli eventi 2024. Scopri il programma sul nostro sito e metti in agenda le date, ti aspetta una nuova annata di proposte culturali e ricreative per tutti i gusti e tutte le età. https://monopolitourism.com/2024/02/0...
Alba di Note 2021 – il concerto Il bagno all’alba dell’1 settembre alla Porta Vecchia di Monopoli, antica tradizione accompagnata per la prima volta nel 2021 dal concerto per piano e quartetto d’archi con Daniela Manco e i Solisti Aquilani.
Monopoli Christmas Home 2021 Monopoli si accende per le feste di Natale con Monopoli Christmas Home!