Premio “Città di Monopoli”

venerdì 29 luglio 2016 | ore 20.30

Cala Batteria

Il Premio Città di Monopoli rappresenta, da oltre un decennio, uno degli eventi cardine dell’estate monopolitana.

Si tratta di una manifestazione ideata e organizzata dalla società Canale 7 srl con il patrocinio dell’Amministrazione comunale di Monopoli, nata nel 2005 allo scopo di conferire un premio ai monopolitani che si fossero contraddistinti, attraverso il proprio lavoro, sul territorio italiano ed estero.

L’evento ha poi assunto nel tempo un respiro sempre più ampio.

Dal 2009, infatti, la città assegna questo riconoscimento sia a pugliesi che valorizzano il territorio regionale e sia a persone, non autoctone, che hanno contribuito allo sviluppo e alla crescita della Puglia.

Caratteristica dello show è la location che lo ospita: l’incantevole Cala Batteria, nel cuore del porto di Monopoli. A fare da scenografia alla serata: il mare, il molo e le imbarcazioni della marineria locale.

Il Premio consegnato ai vincitori consiste nella riproduzione del “gozzo”, la più piccola barca da pesca adottata dai pescatori, nei tipici colori della città il blu e rosso, ed è assegnato a sei persone che si sono distinte in diversi settori: cultura, spettacolo, informazione, imprenditoria, giovani talenti, carriera.

Tra i premiati del “Premio città di Monopoli”: Nicola Lagioia (scrittore, premio “Strega” 2015), Pino Campagna (comico), Paolo Sassanelli (attore), Flavia Pennetta (tennista), Paolo Longo (giornalista), Annalisa Monfreda (Direttore Donna Moderna), Rosaria Renna (speaker radiofonica).

Ogni edizione è contraddistinta anche da coinvolgenti momenti di spettacolo. Tra gli ospiti intervenuti negli anni: Ivana Spagna, Annalisa Minetti, Silvia Mezzanotte, Anna Falchi, Caterina Balivo, Manuela Folliero.

 

Potrebbe interessarti...

29/31 luglio – “Angeli e demoni”... Concerti letterari con Paolo PANARO, voce narrante Angelo DE LEONARDIBUS, baritono Produzione Diaghilev srl   29 / 31 luglio Ore 19.00 | contrada Conchia, 298 |MONOPOLI presso “lama degli ulivi” dei VIVAI CAPITANIO   Il progetto A partire dalla caduta dell’Impero Romano per oltre un millennio, le nostre coste meri...
La notte dei falò Fuochi nei chiassi e sfizi antichi. 18 e 19 marzo '17 Monopoli (Centro storico) In occasione delle festa di S. Giuseppe, il 18 e 19 marzo '17, nel centro storico di Monopoli, si accende la tradizione con i falò. Il 19 Marzo rivive nel centro storico di Monopoli la tradizione dei falò in occasione con la festività di S. Giuseppe. A pr...
15 settembre / 30 ottobre – PhEST PhEST: una festa della fotografia a Monopoli 15 settembre - 30 ottobre / Castello di Monopoli PhEST è una festa internazionale della fotografia (Photography) che guarda a EST a partire dal punto di vista privilegiato di Monopoli. La prima edizione di quello che diventerà un appuntamento fisso per la città è prevista dal 15 settembre al 30 ott...
10/12 giugno – FRUCTUS Fructus - Giardini e mare, ricchezza di Monopoli 10/12 giugno ’16 Fructus 2016 si aprirà venerdì 10 giugno con l’inaugurazione dei giardini en plein air; dalle ore 10 di sabato, 12 giugno, vetrine a tema, arte, laboratori green, escursioni e musica allieteranno le vie dal quartiere murattiano al centro storico. Fructus sarà ecofriendly gra...