Premio “Città di Monopoli”

venerdì 29 luglio 2016 | ore 20.30

Cala Batteria

Il Premio Città di Monopoli rappresenta, da oltre un decennio, uno degli eventi cardine dell’estate monopolitana.

Si tratta di una manifestazione ideata e organizzata dalla società Canale 7 srl con il patrocinio dell’Amministrazione comunale di Monopoli, nata nel 2005 allo scopo di conferire un premio ai monopolitani che si fossero contraddistinti, attraverso il proprio lavoro, sul territorio italiano ed estero.

L’evento ha poi assunto nel tempo un respiro sempre più ampio.

Dal 2009, infatti, la città assegna questo riconoscimento sia a pugliesi che valorizzano il territorio regionale e sia a persone, non autoctone, che hanno contribuito allo sviluppo e alla crescita della Puglia.

Caratteristica dello show è la location che lo ospita: l’incantevole Cala Batteria, nel cuore del porto di Monopoli. A fare da scenografia alla serata: il mare, il molo e le imbarcazioni della marineria locale.

Il Premio consegnato ai vincitori consiste nella riproduzione del “gozzo”, la più piccola barca da pesca adottata dai pescatori, nei tipici colori della città il blu e rosso, ed è assegnato a sei persone che si sono distinte in diversi settori: cultura, spettacolo, informazione, imprenditoria, giovani talenti, carriera.

Tra i premiati del “Premio città di Monopoli”: Nicola Lagioia (scrittore, premio “Strega” 2015), Pino Campagna (comico), Paolo Sassanelli (attore), Flavia Pennetta (tennista), Paolo Longo (giornalista), Annalisa Monfreda (Direttore Donna Moderna), Rosaria Renna (speaker radiofonica).

Ogni edizione è contraddistinta anche da coinvolgenti momenti di spettacolo. Tra gli ospiti intervenuti negli anni: Ivana Spagna, Annalisa Minetti, Silvia Mezzanotte, Anna Falchi, Caterina Balivo, Manuela Folliero.

 

Potrebbe interessarti...

21/22 luglio – Street Art Street Art 21/22 luglio ’16 "STREET ART" è il titolo di un singolare, ricercato e variegtato evento che si terrà nelle date del 21 e 22 luglio '16, a partire dalle ore 21.00 alle ore 24.00. La manifestazione coinvolgerà la centrale piazza "Vittorio Emanuele", sita nel cuore del murattiano della città, ed alcuni dei più suggestivi scorci e pia...
29 luglio / 11 settembre – Scatti di poesia SCATTI DI POESIA 29 luglio – 11 settembre / Castello Carlo V La terza edizione del progetto Scatti di poesia intende confermare e sviluppare i contenuti espressi attraverso le prime due edizioni, al fine di offrire un’occasione importante per rileggere creativamente il profilo culturale della Puglia, così come interpretato da voci poetiche ch...
La notte dei falò Fuochi nei chiassi e sfizi antichi. 18 e 19 marzo '17 Monopoli (Centro storico) In occasione delle festa di S. Giuseppe, il 18 e 19 marzo '17, nel centro storico di Monopoli, si accende la tradizione con i falò. Il 19 Marzo rivive nel centro storico di Monopoli la tradizione dei falò in occasione con la festività di S. Giuseppe. A pr...
2 / 4 settembre – Festival Jazz “nR... FESTIVAL JAZZ “N” MONOPOLI 2 / 3 / 4 SETTEMBRE 2016 Piazza Palmieri – Piazza Vittorio Emanuele L'idea progetto è organizzare un festival jazz di alto livello: l'organizzazione è affidata alla Musica Art Management. Quest’anno oltre ad un cast artistico eccellente, le novità di spicco saranno: l’inserimento di 3 band jazz locali, una per...