Una festa popolare

Il rito legato alla venuta al porto su di una zattera dell’icona della Madia, in un clima completamente diverso, più solare e vacanziero, si ripete in agosto, in coincidenza con il Ferragosto e il giorno dell’Assunta: grandi luminarie, giostre, nocellari, madonnari, turisti ed emigranti che ritornano a casa per rivedere i propri cari e la Patrona. La festa segna, in un certo qual modo, la fine dell’estate e delle vacanze.

In realtà, i festeggiamenti iniziano già il 31 luglio con l’apertura del mese Mariano e la veglia serale in attesa dell’apertura del portale della Cattedrale e si concludono il 31 agosto con la messa di ringraziamento. La sera del 13 una copia dell’icona della Madonna viene portata in processione in Piazza Plebiscito. La rievocazione dell’approdo dell’icona di Maria SS. della Madia si tiene al porto il 14 agosto dove accorrono migliaia di persone, tutte le congreghe cittadine e le autorità cittadine.

La processione dell’Assunta

Oltre alle tradizionali luminarie che abbelliscono piazza Vittorio Emanuele II e le vie prospicienti, la festa ti offrirà anche appuntamenti come la tradizione dei fuochi pirotecnici o momenti musicali di vario tipo. La mattina di Ferragosto, la Madonna viene solennemente onorata durante la santa messa in Cattedrale, mentre la sua immagine viene portata in una partecipata processione serale. Ma l’effige della patrona è anticipata da una statua dell’Assunta, un magnifico gioiello d’arte sacra in argento. Anche da questa rievocazione capirai come l’evento del 1117 ha inciso sull’identità locale. In questo giorno, secondo la credenza popolare, non si dovrebbe andare al mare per rispetto della Vergine, pena l’incombenza di disgrazie. Una volta la buona borghesia monopolitana, “dopo la Madonna”, andava in villeggiatura in campagna. E sempre dopo il 15 agosto si cominciavano alcuni lavori rituali di piccolo artigianato domestico: la salsa, le conserve sott’olio o sott’aceto, provviste che sarebbero durate sino all’anno successivo e che presso i ceti più umili davano una certa sicurezza alla famiglia. In passato la Madonna della Madia veniva venerata chiamando Madia le proprie figlie.